venerdì 21 febbraio 2020

Mdina

In lontananza vediamo Mdina arroccata su un'altura e circondata da imponenti mura dorate...


... Per poter entrare nella città attraversiamo un imponente fossato...

 

... Possiamo ora attraversare la grande porta che ci fa entrare in quella che era l'antica capitale di Malta.
Veniamo accolte da una città elegante, con i suoi palazzi color miele, ordinata e silenziosa, aggettivo quest’ultimo per cui è famosa e con cui è tuttora descritta. I suoi vicoli nascosti serbano particolari architettonici meravigliosi e offrono scorci molto suggestivi.



Decidiamo di dedicare il poco tempo a disposizione (poiché Mdina dista un’ora di viaggio in autobus dal St. Julian, il nostro quartiere di residenza) a visitare Palazzo Falson: un magnifico edificio di epoca medievale, costruito come residenza di famiglia dalla nobiltà maltese. In epoca medievale, infatti, Mdina era chiamata la Città Notabile ed era considerata la residenza preferita dall'aristocrazia.


All’interno del palazzo sono magnificamente conservati ed esposti mobili, quadri, argenteria, tappeti preziosi, monili e gioielli vari di proprietà dell’ultimo abitante della casa: il Capitano Olof Gollcher, importante filantropo della zona.



Un’audio-guida ci ha accompagnato lungo le diverse stanze, dal cortile alla cucina, dalla biblioteca alla cappella privata, facendoci immergere in un raro spaccato della sontuosa vita che si conduceva all'interno delle anonime mura delle residenze aristocratiche di Mdina.




Un percorso ricco di informazioni, particolari, curiosità che ci ha rapite ed affascinate, anche grazie alla straordinaria cura con cui il museo è stato organizzato e gestito.

Nessun commento:

Posta un commento

Pronte a tornare a casa... ...grazie Malta!